Curriculum

2016

6 Giugno – Dedicazione di Passo Ave Maria Zeneize a Genova Boccadasse, proposto dalla nostra Associazione su suggerimento di alcuni simpatizzanti.

14 Maggio – Partecipato all’evento dell’Associazione Mabota ASA “Ngwoma Mundo” in Piazza Piccapietra rendendo omaggio a Gilberto Govi nel cinquantenario della sua nascita, in collaborazione con la Compagnia de “I Villezanti”.

Febbraio/Marzo – Partecipato al processo partecipativo promosso dal Comune di Genova per il PROUD (la riorganizzazione del litorale cittadino) con interventi del Presidente Francesco Ristori nei tavoli del Medio Levante e del Levante.

14 Febbraio – Restaurata la lapide a Shalom Rabinovitz (Shalom Aleichem) sulla Passeggiata a Mare Anita Garibaldi di Nervi, grazie all’opera di Francesca Olcese.

2015

20 Dicembre – Collaborato con l’Associazione Mabota per l’evento “Notte di Note” alla Sala Chiamata del Porto di Genova con le comunità straniere organizzando un piccolo laboratorio di disegno per i più piccoli sul tema dell’inno nazionale.

11 Dicembre – Partecipazione alla cerimonia promossa dal Comitato Provinciale UNICEF di Genova per onorare Balilla nel giorno dell’anniversario di fondazione di UNICEF.

10 Dicembre – Conferenza del nostro Presidente Francesco Ristori nella Sala Borlandi della Società di Storia Patria sul tema dell’Inno Nazionale, nell’anniversario della prima esecuzione dell’Inno.

12 Novembre – Organizzata presso la Sala Borlandi della Società di Storia Patria una conferenza dal titolo “D’Albertis e le sue meridiane”, introdotta dalla Direttrice del Castello D’Albertis e tenuta dalla dott.sa A.G. D’Albertis.

27 Settembre – Presenziato alla cerimonia di congedo del Socio Don Giacomo Casaretto dal Santuario di Oregina.

19 Maggio – Conferito al Prof. Gandolfo il Premio Lanzillo 2015.

29 Aprile – Partecipato alla Festa di S. Zita.

2014

3 Maggio – Presenza alla cerimonia in onore del garibaldino Luigi Raffaeli al Cimitero di Voltri.

23 Aprile – Viaggio a Roma di alcuni soci in occasione dell’Udienza Generale di Papa Francesco per consegnare al Papa, nel giorno del suo onomastico, una piastrella col Padre Nostro in lingua genovese.

2013

10 Dicembre – Presenza alla cerimonia di scioglimento del voto in Oregina ed al concerto verdiano organizzato dal Municipio Ponente nel giorno dell’Inno Nazionale. Partecipazione alla cerimonia di scoprimento della targa di Palazzo Lomellini Malaspina a Voltri voluta dall’Associazione e sponsorizzata dalla Ditta D’Avolio Marmi di Staglieno.

2012

10 Dicembre – Presenza alla Cerimonia dello Scioglimento del Voto in Oregina.

18 Novembre – Cerimonia alle ore 16 all’Oratorio di S. Filippo Neri di Via Lomellini ospiti dei Padri Filippini e dell’Associazione Italo Polacca di Genova, presente il Console Onorario della Repubblica di Polonia.  Sono presenti i soci CASARETTO don Giacomo, KOWALCZE Karolina, LONGO Sergio, RISTORI Francesco, VILLA Marco, Associazione Italo Polacca di Genova ed il neo socio onorario Padre Stanislaw Morawski.

22 Ottobre – Memoria Liturgica del Beato Giovanni Paolo II. Funzione nella Cripta dellàArco dei Caduti di Piazza della Vittoria alla presenza del Presidente del Municipio Medio Levante e del Rappresentante del Console Onorario della Repubblica di Polonia per avviare il discorso di gemellaggio tra Genova e Wadowice

13 Settembre – Partecipazione alla cerimonia in onore di Padre Drzewiecki all’Opera di Don Orione di Quarto Castagna organizzata dll’Associazione Italo Polacca di Genova

 21 Aprile – Partecipazione ad un iniziativa di valorizzazione dell’Inno Nazionale nelle scuole a cura dell’Assessorato alla Città Sicura e dell’Ufficio Scolastico Regionale presso la Capitaneria di Porto di Genova

Il 14 Febbraio l’Associazione è ospite ai Martedì della Compagna

21 Febbraio 2012 – Prebogion II Edizione con il patrocinio di Regione Liguria. Nella giornata Internazionale della Lingua Madre, l’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus ha organizzato per la prima volta uno spettacolo in genovese al Teatro Garage. Guest Star: Andrea Benfante di Lunaria Teatro e Carolina Piola.

2011

  1. 21 Febbraio 2011 – Prebogion prima edizione – Nella giornata Internazionale della Lingua Madre, l’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus ha organizzato per la prima volta uno spettacolo in genovese al Teatro Garage. Hanno partecipato: la Nuova Filodrammatica Genovese “I Villezzanti”, Marino D’Angelantonio, il Coro Tetracordo, Bruno Gattorno, Miro Gerbi, Sara Vallebuona, Riccardo Scaffini, Franco Bampi, Francesco Nardi.
  2. 27 Marzo – S. Zita – Partecipazione alla S. Messa in genovese nella Chiesa di S. Zita su invito della Confraternita del Ss. Sacramento e delle Anime Purganti.
  3. 1 e 2 Giugno – Centenario dalla nascita di Marcel Maternowski – Cerimonie organizzate al santuario di Oregina ed al Cimitero Monumentale di Staglieno per celebrare il centenario dalla nascita del Partigiano Polacco la cui identità è stata riscoperta dal Powiat Torunski con una ricerca richiesta dalla nostra Associazione. Nell’occasione inaugurata la lapide tombale corretta dall’Associazione con il contributo del Consolato Generale della Repubblica di Polonia. Presente a Genova la famiglia del Partigiano giunta da Torun (Polonia).
  4. 22 Ottobre 2011 – Celebrazione della prima Memoria Liturgica del Beato Giovanni Paolo II nella chiesa di S. Filippo Neri in Via Lomellini promossa dall’Associazione, organizzata dai reverendi padri ed animata dall’Associazione Italo Polacca di Genova. L’Associazione, laica ed aconfessionale, ha voluto così celebrare l’uomo che ha fatto 26 anni della nostra storia ed ha visitato per due volte la nostra città (1985-1990) dimostrando la sua profonda ammirazione per Genova con le parole dell’indirizzo di saluto del 21 Settembre 1985 in Porto Anticoo.

5.Ottobre 2011 – Restaurata la lapide di Jules Michelet a Nervi. L’intervento è stato effettuato da Francesca Olcese il 26 Ottobre.

6. 9 Dicembre 2011 – Promozione di una visita guidata all’Ospedale Galliera in memoria della Duchessa di Galliera.

7. 10 Dicembre 2011 – Scioglimento del Voto 2011 al Santuario di Oregina

2010

  1. 08 Gennaio 2010 – Incontro nel Foyer del Teatro della Corte per ricordare il poeta Ceccardo Roccatagliata Ceccardi con la Conferenza del Professor De Nicola e le letture del Dottor Lorenzo Costa. Introduzione del Presidente Francesco Ristori.

2. 20 Marzo 2010: Messa in suffragio di Marzel Materlowski alla Chiesa di S. Filippo Neri.

3. 27 Aprile 2010. Partecipazione alla S. Messa in genovese organizzata dalla Confraternita del SS. Sacramento e delle anime purganti in S. Zita per celebrare la festa della santa patrona. 4. 5 Maggio 2010 – 150° Anniversario della Partenza dei Mille da Quarto. Incontro pubblico nel foyer della Corte alle ore 17.30 dal titolo “A sua Maestà… assente ma presente”. Evento con l’Adesione del Presidente della Repubblica (medaglia con dedica all’Associazione quale premio di rappresentanza del Quirinale) e per il quale l’Associazione ha ricevuto dalla Camera dei Deputati un dono di rappresentanza il cui invio è stato disposto dal Presidente On. Dott. Gianfranco Fini. Partecipa il Consigiere Comunale della Città di Bergamo, dott. D’Avanzo, la rappresentante del Municipio Centro-Est Milena Pizzolo, la responsabile del Servizio Accoglienza Studenti Stranieri dell’Università degli Studi di Genova, Sandro Ghini dell’Associazione “Da Cosa Nasce Cosa” che realizza un quadro estemporaneo apprezzatissimo dal pubblico, ed il Coro Universitario Genovese Januenses Academici Cantores che, per la terza volta nella storia dell’Associazione, tiene per Conoscere Genova un concerto di Inni Risorgimentali.

5. 10 Ottobre – Il Presidente ha partecipato alla S. Messa della Comunità Italo Polacca nel centenario dalla morte di M. Konopnicka.

6. Ottobre 2010 – Celebrazioni per il centesimo anniversario dalla morte di Maria Konopnicka: mostra all’inizio del mese a S. Agostino ed alla Libreria Books in the Kasba di Via di Pre organizzata dal socio e Consigliere Chiara D’Aurizio e dal signor Matteo Sicios; incontro pubblico a Nervi il 30 Ottobre nel pomeriggio con il Direttore del Muzeum Mari Konopnickiej Zarnowiec, dott. Pawel Bukowski alla presenza del Console Onorario di Polonia Dott. Giuseppe Tarò. Per l’Associazione presente il Presidente Facente Funzioni Serena Carbone.

7. 10 Dicembre 2010 – IL COMUNE HA DEDICATO LA SCALINATA CANTO DEGLI ITALIANI SU PROPOSTA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CONOSCERE GENOVA ONLUS. L’Associazione ha partecipato con una delegazione alle manifestazioni del 10 Dicembre. Alfiere dell’Associazione Milena Pizzolo. Una sottolineatura dell’importanza di Genova e della sua Storia per la Patria Italiana nell’ambito del 150° anniversario dall’Unità d’Italia. Il 6 Dicembre l’Associazione ha partecipato senza insegne alla deposizione della Corona al Balilla da parte dell’Associazione  A Compagna.

2009

1.Gennaio 2009: Dal 19 al 31 al Bar Rino mostra fotografica “GENOVA vista dagli stranieri” con foto di studenti Erasmus, di Julien Blactot e di Diana Lapin. 2.26 Febbraio 2009 – Incontro degli Erasmus con il Professor Franco Bampi sulla Lingua Genovese al polo della Fiera di Genova della Facoltà di Ingegneria. 3.Febbraio 2009 – Aprile – Prima parte del secondo ciclo di visite Erasmus per l’Anno Accademico 2008/2009 4.20 Aprile 2009 – Cerimonia per il centoventennale dalla nascita di Edoardo Firpo. Belvedere Firpo (Boccadasse). Deposizione della Corona del Comune di Genova alla presenza del Presidente del Municipio IIX dott. Ottonello, intervento del Presidente Ristori e lettura di una poesia da parte del socio Montaldo.

5.21 Aprile 2009 – Partecipazione del Presidente dell’Associazione al convegno “Tra le Rive” organizzato dai Professori Carlini e Marsonet dell’Università degli Studi di Genova nel Munizioniere di Palazzo Ducale nell’ambito del ciclo “Mediterranea”.

6.25 Aprile 2009 – Partecipazione di una delegazione dell’Associazione composta dal Presidente e dai soci Bisignani e Lanzillo alla Processione di S. Zita su invito della Confraternita del SS. Sacramento e delle Anime Purganti. Prima uscita pubblica della bandiera sociale.

7.03 Maggio 2009 – Partecipazione di una delegazione dell’Associazione composta dal Presidente, e dai coniugi Lanzi alla S. Messa in suffragio dei Partigiani Polacchi celebrata al Cimitero Monumentale di Staglieno alle ore 10 su invito del Presidente dell’Associazione Italo Polacca. Presente la bandiera sociale.

8.03 Maggio 2009 – Inaugurazione della lapide restaurata di Maria Konopnicka sulla Passeggiata a Mare Anita Garibaldi di Genova Nervi alle ore 15 presenti, con la Bandiera Sociale, il Presidente ed i Soci Blactot, Borkowska, Lanzi, Lanzillo, Zazulinski. La cerimonia si è svolta con la partecipazione del Console Onorario della Repubblica di Polonia dott. Tarò ed il Vicepresidente del Municipio Levante Dott. Gattorno.

9.Maggio 2009 – Piccola mostra fotografica a Buenos Ayres organizzata nello stand dell’Università degli Studi di Genova di un salone dello studente grazie alla disponibilità del Prorettore all’Internazionalizzazione Professor Michele Marsonet. 10.03 Agosto 2009 – Commemorazione di Ceccardo Roccatagliata Ceccardi nel 90° dalla morte in Via Roccatagliata Ceccardi angolo Piazza Dante alla presenza del Presidente del Municipio Centro Est Aldo Siri. Deposizione della Corona del Comune davanti alla targa toponomastica nuova sostituita su proposta dell’Associazione dall’Ufficio Toponomastica del Comune. Presente la bandiera sociale.

11.Dal 1° Ottobre 2009 – Nuovo ciclo di visite Erasmus, sospeso dall’Assemblea dei Soci in data 13 Novembre 2009. 12.02 Ottobre – Al termine della Visita Erasmus da Boccadasse a Quarto dei Mille breve cerimonia di commemorazione della nascita di Nino Bixio con deposizione di un mazzo di 20 rose rosse sullo Scoglio di Quarto.

13.08 Ottobre 2009 – Commemorazione del 99° anniversario della morte di Maria Konopnicka, poetessa polacca che ha molto amato la terra di Nervi. Incontro dei soci polacchi con il Console Onorario di Polonia a Genova, deposizione di fiori davanti alla Lapide di Passeggiata Anita Garibaldi.

14.11 Ottobre 2009 – Partecipazione a “I Chiosti del tempo di Colombo” (XVIII edizione) organizzato dal Comitato Nazionale per Colombo Sfilata per il centro di Genova con la Bandiera Sociale.

15. 5 Dicembre 2009 – Partecipazione di una delegazione dell’Associazione composta dal Presidente Francesco Ristori, dal Vice Presidente Anna Firpo, dal Consigliere Sergio Lanzillo e dal Socio Barbara Berecka alla commemorazione di Balilla organizzata dall’Associazione “A Compagna” e dal Comune di Genova nell’ambito delle Giornate Mameliane 2009.

16. 10 Dicembre 2009 – Partecipazione di una delegazione dell’Associazione composta dal Presidente Francesco Ristori e dal Socio Barbara Berecka alla cerimonia per lo scioglimento del Voto tenutasi in mattinata al Santuario di Oregina con Santa Messa presieduta dal Vicario Episcopale Mons. Luigi Palletti. La Bandiera Sociale è stata retta dal Presidente sull’Altare del Santuario e, successivamente, sul Sagrato per la deposizione della corona.

17- 10 Dicembre 2009 – Concerto del 10 Dicembre II Edizione, esegue il Coro Universitario Genovese “Januenses Academici Cantores”. Ricevuto un messaggio del Sindaco di Genova Marta Vincenzi ed un messaggio del Senatore Enrico Musso. Presente l’Assessore al Territorio del Municipio Centro Est, Dott.sa Milena Pizzolo. Per l’Associazione presenti: il Presidente Francesco Ristori, il Consigliere Sergio Lanzillo, il socio Andrea Macco (alfiere per la Bandiera d’Italia), ed i soci Barbare Berecka, Berenika Drazewska, Martina Pruneddu, Katarzyna Chadala. Presente nel salone del Santuario la Bandiera Sociale.

2008

1.CONFUOCO 2008: La prima attività di tutela della cultura genovese ha un esito positivo: l’Associazione “A Compagna” risponde alle osservazioni sollevate da Conoscere Genova sulla modifica della formula tradizionale comunicando il ripristino della formula.

2.Settembre – Dicembre 2008: Primo ciclo di visite Erasmus integralmente curate da Conoscere Genova in collaborazione con il GEG. La prima visita vede la partnership del SASS e dell’Ostello della Gioventù che collaborano con il Portale. La visita al Monte Fasce salta per maltempo. 3.Ottobre 2008:Mostra dei goliardi dal 10 al 31 Ottobre presso la Sede Legale al Berio Cafe di Genova. L’evento è segnalato dalla Fiera di Genova nei Comunicati relativi al Salone Nautico. Il giornale “La Repubblica” dedica un intera pagina alla mostra.

4.Dicembre 2008: Mostra dei Balestrieri del Mandraccio dal 09 al 20 Dicembre presso la Sede Legale al Berio Cafe di Genova.

5.10 Dicembre 2008: Concerto di Inni Risorgimentali del Coro Universitario Genovese ad Oregina. Per questo concerto l’Associazione ha ricevuto un telegramma di apprezzamento dalla Presidenza della Repubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *