Verbale Assemblea Elettiva mese di Marzo 2016

Addì 18 Marzo 2016, alle ore 18.00, presso la residenza del Presidente, essendo andata deserta la prima convocazione, si è riunita in seconda convocazione l’Assemblea elettiva e di bilancio dell’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus.

Risulta quanto segue:

ASSOCIAZIONE PRO LOCO BOCCADASSE                                              PRESENTE
BASSI Stefano                                                                                              ASSENTE
CARBONE Serena                                                                                      ASSENTE
CASARETTO don Giacomo                                                                  ASSENTE
LEMBA Jean Claude                                                                                  ASSENTE
LONGO Ewa                                                                                                  ASSENTE
LONGO Sergio                                                                                            ASSENTE
MONACO Marina                                                                                       PRESENTE
MONTALDO Eugenio                                                                                              ASSENTE
RISTORI Francesco                                                                                    PRESENTE
SCIDONE Francesco                                                                                 PRESENTE

L’Assemblea, per tanto, risulta validamente costituita ed atta a deliberate. Alle ore 18.07 viene dato avvio ai lavori. Presiede Francesco Ristori, funge da segretario Marina Monaco.

Punto 1 – Elezione del Presidente, del Segretario, del Tesoriere e di un Consigliere. Nomina del Vicepresidente.

All’unanimità viene riconfermato il Consiglio Direttivo uscente formato dal Presidente Francesco Ristori, dal Vicepresidente Francesco Scidone, dal Segretario Marina Monaco, dal Tesoriere Sergio Longo, dal Consigliere Eugenio Montaldo

Punto 2 – Delibere di bilancio

Vengono votati all’unanimità i bilanci come di seguito formulati:

BILANCIO CONSUNTIVO 2015

Avanzo contabile 2014                                                                            522.85

ENTRATE
Quote associative                                                                                      120.00

SPESE
Dominio internet dell’Associazione per anno 2015                 29.22€
Dominio internet dell’Associazione per anno 2016                 11.21€
Timbro sociale con nuovo indirizzo del presidente                 23.71€
Acquisizione scansioni opera “O Mego pe forza”                     27.50€
Stampa copie dello statuto                                                                  4.50€
Materiale per la festa di Mabota alla Sala Chiamata                              58.00€ ( 30€ a  UNICEF)

Avanzo contabile 2015                                                                            488.71

BILANCIO PREVENTIVO 2016

Si annota che fino ad oggi, per favorire l’attività dell’associazione, le spese di gestione conto sono state sostenute dal Presidente

ENTRATE
Quote associative già incassate al momento del preventivo 100.00
Quote associative stimate                                                      30.00

SPESE GIA’ SOSTENUTE
Adeguamento servizi per dominio internet anno 2016         14.64€
Spese postali per Genova Città dell’Inno Nazionale             3.60€
Iscrizione alla Pro Loco di Boccadasse                                10.00€
Restauro lapide Rabinovitz                                                   230.00
TOTALE SPESE GIA’ SOSTENUTE                                 258.24

Spese per la gestione del conto                                             60€

PREVENTIVO DI SPESA
Adesione al Consorzio di tutela d’Albertis                           50€
Passo Ave Maria Zeneize ed attività varoe                           160€
Cartoleria e spese postali                                                       90.47€

SALDO CONTABILE PREVISTO                                     0.00€

Punto 3 – Organizzazione della cerimonia di dedicazione di Passo Ave Maria Zeneize insieme al Municipio 8 Genova Medio Levante.

L’Assemblea all’unanimità approva lo spostamento della data della cerimonia a Giugno e conferisce pieno mandato al Presidente o, in caso di suo impedimento, al segretario per assumere con il Municipio le decisioni del caso.

Il Vicepresidente Francesco Scidone segnala che “Il Secolo XIX”, a dispetto di una lettera del Presidente con richiesta di chiarimenti, ha pubblicato online lo stesso articolo già pubblicato in edizione cartacea che parla della dedicazione della strada senza citare Conoscere Genova. L’Assemblea prende atto ribadendo la gravità dell’omissione da parte del quotidiano.

Preso atto della disponibilità espressa dal Coro Monti Liguri del Maestro Appiani interpellato dal Socio Maurizio Daccà e del Gruppo Folk Città di Genova interpellato dal Socio Pro Loco di Boccadasse, l’Assemblea demanda la scelta del coro da coinvolgere al Presidente del Municipio Alessandro Morgante.

Il Presidente propone di procedere in occasione della cerimonia di dedicazione e delle successive celebrazioni di S. Antonio a una raccolta firme con autentica delle firme per la richiesta agli organi competenti del ritorno all’antica denominazione, sia pure italianizzata, ufficializzando la denominazione di “Buccadase”, stante il fatto che l’attuale imbastardimento italiano del toponimo lo priva di senso. Il Vicepresidente Scidone, Cancelliere, dà la propria disponibilità per l’autentica fermi restando gli obblighi di legge circa le necessarie autorizzazioni. L’Assemblea approva all’unanimità. Nel corso delle prossime settimane il Presidente trasmetterà una lettera al Tribunale di Genova per richiedere l’autorizzazione al Cancelliere Scidone per l’autentica di firme.

Punto 4 – Delibere conseguenti all’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Genova della Mozione n. 13/2016 a firma Balleari e Doria concernente Genova Città dell’Inno Nazionale

Il Presidente propone di scrivere al Comune chiedendo, in conformità con il punto 2 della mozione, l’istituzionalizzazione del concorso già promosso in passato con il Comune “Fratelli d’Italia, Fratelli del Mondo” e, in conformità al punto 3 della mozione, che si faccia parte attiva per ottenere a Roma il 10 Dicembre come giornata dell’Inno Nazionale. Il Vicepresidente, a questo riguardo, propone di coinvolgere, con separate lettere anche la Regione per estendere il concorso per le scuole a tutto il territorio regionale, e perché sostenga l’istanza a Roma circa la Giornata dell’Inno Nazionale. L’Assemblea approva all’unanimità.

Varie ed eventuali

La Pro Loco di Boccadasse fa sapere che è prevista l’Assemblea di Pro Loco ai primi di Aprile.

Alle ore 18.57, non essendovi più nulla da deliberare, il Presidente scioglie l’Assemblea.