CONOSCERE GENOVA ONLUS CONTRO IL PETROLCHIMICO SOTTO LA LANTERNA A FIANCO AI SAMPIERDARENESI ED A TUTTI I GENOVESI IN DIFESA DEL SIMBOLO DELLA SUPERBA

L’Associazione Culturale “Conoscere Genova” ONLUS annuncia la propria convinta e totale adesione alla manifestazione indetta per MARTEDI’ 17 MARZO ALLE ORE 14 DAVANTI A PALAZZO TURSI CONTRO IL PETROLCHIMICO SOTTO LA LANTERNA. L’Associazione, da tempo impegnata nella difesa, promozione e valorizzazione del patrimonio cittadino non può accettare assolutamente questo inutile sfregio al simbolo della città che l’Associazione stessa ha voluto nel proprio logo insieme alla scalinata Canto degli Italiani (emblema dei valori nazionali), all’alloro ed all’ulivo (simboli di cultura e pace), ed al timone di una nave.

Il Presidente sarà presente con l’insegna sociale quale rappresentante di tutta l’Associazione nel suo complesso, e saranno presenti tutti i soci che ne avranno la possibilità. La Presidenza dell’Associazione invita tutti gli amici ed i simpatizzanti di Conoscere Genova Onlus ad aderire alla manifestazione assicurando la propria presenza.

Da notare che contro l’ipotesi del Petrolchimico  sotto la Lanterna, nei giorni scorsi, si era espresso anche il massimo rappresentante istituzionale dei cittadini di Sampierdarena, il Presidente del Municipio Centro Ovest Marenco (si veda questo video dell’emittente televisiva Primocanale) che aveva annunciato di essere pronto a dare battaglia.

Un ipotesi come quella del Petrolchimico all’ombra della Lanterna, oltre ad essere assurda ed andare ad impattare direttamente sul simbolo cittadino, va ad incidere una volta di più su un quartiere che ha già pagato un prezzo insostenibile al cosiddetto “progresso” perdendo progressivamente la propria identità  e diventando sinonimo di insicurezza per i cittadini e non solo, con ricadute negative pesanti anche sul patrimonio storico culturale importante della zona (basti citare a titolo d’esempio la Fortezza e Villa Scassi). Non è tollerabile un ulteriore sacrificio per Sampierdarena, tantopiù che le Istituzioni, in epoca recente si erano impegnate in iniziative volte al recupero di Sampierdarena ed una simile decisione appare andare nella direzione esattamente opposta.

Contro il petrolchimico, contro uno sfregio alla nostra Lanterna, contro un nuovo schiaffo a Sampierdarena Conoscere Genova è presente.

PetrolchimicoLanterna

One comment

1. […] promossa da realtà sampierdarenesi sono chiaramente esplicitate in quanto ho scritto proprio sul sito dell’Associazione poco […]