L’Associazione Culturale Conoscere Genova dal Papa

Mercoledì 23 Aprile 2014, in occasione della Memoria Liturgica di S. Giorgio, il Presidente Francesco Ristori, il socio Eugenio Montaldo ed una simpatizzante si sono recati in Piazza San Pietro per partecipare all’Udienza di Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio), e consegnargli un piccolo omaggio che l’Associazione ha deciso di preparargli per augurargli buon onomastico.

Eugenio Montaldo e Francesco Ristori sul Sagrato della Basilica di S. Pietro il 23 Aprile 2014

La piastrella era accompagnata da una lettera il cui testo riportiamo di seguito.

La piastrella donata a Papa Francesco il 23 Aprile 2014

23 Aprile 2014
Memoria Liturgica di S. GIORGIO

A Sua Santità
JORGE Mario Bergoglio

BUON ONOMASTICO, SANTO PADRE

Santità,

Con questo piccolo pensiero l’Associazione desidera formularLe i migliori auguri di buon onomastico in occasione della Memoria Liturgica di S. Giorgio, Suo Patrono e Patrono della Città di Genova.

Abbiamo pensato all’icona di S. Giorgio accostata alla Preghiera più importante della Cristianità nella lingua che è anche della Sua famiglia materna, il Ligure, incisi sull’ardesia, tipica del Tigullio, lembo di terra baciata dal mare a pochi passi dalla nostra Genova, ove Sua madre ha vissuto. Abbiamo pensato di portarLe un po’ di Liguria, e nel contempo, qualcosa che fosse in qualche misura, un ricordo del Suo Ministero Episcopale in terra Argentina, in quella Buenos Aires ove ancora oggi gli “Xeneizes”, nel quartiere del Boca, tengono viva la lingua e la cultura ligure.

Santo Padre, con la gioia nel cuore per averLa potuta incontrare in questo giorno importante per Lei e per la città di Genova, e con l’auspicio di poterLa incontrare nuovamente anche nella nostra Liguria Le rinnoviamo i più sinceri auguri di buon onomastico e le rivolgiamo i migliori auspici per la prosecuzione del suo Ministero di Vescovo di Roma.

A nome dell’Associazione

UDIENZA-Panorama

One comment

1. […] Invitiamo a leggere l’articolo de “Il Secolo XIX” cliccando qui. Potete rivedere il nostro omaggio a Papa Francesco l’anno scorso cliccando qui. […]