
Leggo dal sito di Primocanale che sta riemergendo una proposta del Presidente del Comitato Nazionale Colombo Bruno Aloi per spostare la statua di Cristoforo Colombo da Piazza Acquaverde alla rotonda di Via Corsica per renderla visibile a tutti i croceristi e collocarla in una posizione più adeguata a picco sul mare. Si tratta di una proposta di cui Conoscere Genova non ha mai discusso e sulla quale, per questo, non posso prendere una posizione ufficiale per conto dell’Associazione.
A titolo personale ho qualche perplessità circa l’opportunità di spostare la statua, ma ritengo che sia una proposta sulla quale occorra riflettere e che deve essere analizzata portando a una posizione il più possibile condivisa dai diversi soggetti del patrimonio culturale e del settore istituzionale cittadino, al precipuo fine di difendere e valorizzare l’immagine del grande navigatore in un momento storico nel quale è sottoposta ad attacchi da più parti.
Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane Conoscere Genova sicuramente avvierà una riflessione a questo riguardo, auspico che la stessa cosa sia fatta da tutti i soggetti che possono essere coinvolti in questa ipotetica iniziativa.
Lascia un commento