Il pericolo delle bufale (messaggio del Presidente dell’Associazione)

Oggi il Sindaco di Genova Marco Doria ha annunciato che non si ricandiderà e che sta pensando a dimissioni in seguito alla situazione che si è venuta a creare in Consiglio Comunale. Ma, anche prescindendo dalle dimissioni eventuali del sindaco, il 2017 è l’anno delle elezioni per Genova. Un anno, quindi, molto delicato per la nostra città che deve decidere del suo futuro scegliendo chi sarà chiamata ad amministrarla per i prossimi 5 anni.

Da Presidente di una Associazione apartitica come Conoscere Genova Onlus non è mia intenzione prendre posizione per questo o quel candidato, per questo o quel partito. Non lo farò io e non lo farà (nè potrebbe farlo) l’Associazione in quanto tale. Tuttavia sia il sottoscritto come singolo, sia l’Associazione che ho l’onore di presiedere, non può che essere dalla parte della verità sempre e comunque, consapevole che vi sono politici che sulla menzogna e sui discorsi infondati di odio costruiscono il proprio successo.

Quando ho visto oggi, 8 Febbraio 2017, l’appello del Presidente della Camera Laura Boldrini (sottoscritto anche da molti altri eminenti personaggi) contro le bufale e per un maggiore impegno nei confronti della verità da parte dei soggetti maggiormente in vista, l’ho firmato subito convintamente e l’ho firmato pensando anche a questo importante moltento che sta attraversando la nostra città e che, a quanto pare, presto potrebbe riguardare l’intero Paese con le elezioni politiche.

Per questo mi permetto di usare anche il sito ufficiale dell’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus per lanciare un appello a tutti per firmare e condividere l’appello del Presidente Boldrini. Per questo mi permetto di invitare, sia pure a titolo personale, i simpatizzanti di Conoscere Genova Onlus a firmare su BastaBufale.it.