Archive for febbraio 10, 2017

Genova medaglia d’oro della Resistenza – MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA 11 FEBBRAIO 2017

“Conoscere Genova” è una associazione puramente culturale, si occupa di storia e cultura e non di politica. Per questo ho ritenuto, mancando i tempi per una decisione formale dell’Assemblea dei Soci, di non avere la possibilità di dare adesione piena dell’Associazione alla manifestazione indetta da ANPI a mezzogiorno di domani in Piazza Ragazzi del ’99 (Via Isonzo, Sturla) contro il raduno neofascista a Genova.

Tuttavia è nei fatti che la storia e la cultura di Genova siano totalmente impregnate di antifascismo e che l’identità di Genova si fonda sui valori della resistenza. Ritengo che non sarebbe stata in alcun modo una forzatura l’adesione dell’Associazione alla manifestazione e sono fermamente convinto che nessun iscritto avrebbe votato contro ad un coinvolgimento dell’Associazione che, nel 2011, si era impegnata per la riscoperta e la valorizzazione dell’identità di un partigiano morto per liberare Genova dal fascismo.

Il mio invito ai soci ed ai simpatizzanti di Conoscere Genova, è dunque di trovarsi tutti in Piazza Ragazzi del ’99, domani 11 Febbraio 2017, per rivendicare e difendere l’identità antifascista della nostra Superba città ed opporti alla rinascita di ideologie che hanno fatto piombare Genova ed il mondo intero nelle più assolute tenebre.

Via Beverato e Strada Nuova non meritano l’oblio

Il Presidente dell’Associazione Francesco Ristori ha consegnato questa mattina una lettera all’Ufficio Protocollo del Comune di Genova ed alla Sopritendenza ai Beni Architettonici della Liguria per chiedere il motivo per il quale le vecchie strade di Genova, appena riscoperte, vengano prontamente ricoperte.

Copia della lettera

Il pericolo delle bufale (messaggio del Presidente dell’Associazione)

Oggi il Sindaco di Genova Marco Doria ha annunciato che non si ricandiderà e che sta pensando a dimissioni in seguito alla situazione che si è venuta a creare in Consiglio Comunale. Ma, anche prescindendo dalle dimissioni eventuali del sindaco, il 2017 è l’anno delle elezioni per Genova. Un anno, quindi, molto delicato per la nostra città che deve decidere del suo futuro scegliendo chi sarà chiamata ad amministrarla per i prossimi 5 anni.

Da Presidente di una Associazione apartitica come Conoscere Genova Onlus non è mia intenzione prendre posizione per questo o quel candidato, per questo o quel partito. Non lo farò io e non lo farà (nè potrebbe farlo) l’Associazione in quanto tale. Tuttavia sia il sottoscritto come singolo, sia l’Associazione che ho l’onore di presiedere, non può che essere dalla parte della verità sempre e comunque, consapevole che vi sono politici che sulla menzogna e sui discorsi infondati di odio costruiscono il proprio successo.

Quando ho visto oggi, 8 Febbraio 2017, l’appello del Presidente della Camera Laura Boldrini (sottoscritto anche da molti altri eminenti personaggi) contro le bufale e per un maggiore impegno nei confronti della verità da parte dei soggetti maggiormente in vista, l’ho firmato subito convintamente e l’ho firmato pensando anche a questo importante moltento che sta attraversando la nostra città e che, a quanto pare, presto potrebbe riguardare l’intero Paese con le elezioni politiche.

Per questo mi permetto di usare anche il sito ufficiale dell’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus per lanciare un appello a tutti per firmare e condividere l’appello del Presidente Boldrini. Per questo mi permetto di invitare, sia pure a titolo personale, i simpatizzanti di Conoscere Genova Onlus a firmare su BastaBufale.it.

Sarà inaugurata venerdì la biblioteca di Voltri

Una pagina importante per la cultura genovese sarà scritta venerdì 10 Febbraio 2017 quando, alla mattina, sarà finalmente reinaugurata la Biblioteca Benzi di Voltri. Un momento di festa per tutta la città di cui gioisce anche l’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus.