Archive for giugno 18, 2016

All’Acquasola – Parco dell’Inno Nazionale.

13467569_10210484651621530_134549288_oIl Presidente della nostra Associazione ha partecipato il 18 Giugno 2016 alla manifestazione “Bentornata Acquasola” promossa nel Parco Storico dal Comitato per l’Acquasola.  Portando i saluti dell’Associazione ed i ringraziamenti alle associazioni che si sono occupate del parco e l’hanno salvato dalla realizzazione del parcheggio, il Presidente ha ricordato il 10 Dicembre 1847 e la partenza dall’Acquasola del corteo di patrioti che, ad Oregina, avebbe intonato il “Canto degli Italiani”. Nell’occasione il Presidente ha manifestato la piena disponibilità di Conoscere Genova a collaborare con le altre realtà per la valorizzazione del Parco e della sua storia informando che risulta in corso la pratica di riforma dello Statuto Comunale per il riconoscimento di Genova come Città del’Inno Nazionale e che questo potrebbe favorire in qualche misura ulteriori azioni di valorizzazione del Parco.

Passo Ave Maria Zeneize è realtà – I figli devono rivolgersi a padre e madre nella propria lingua

13388847_10209595961676882_810371482_oLa proposta che la nostra Associazione ha avanzato alle autorità cittadine su consiglio di alcuni simpatizzanti è ora divenuta realtà: la stradina nuova, nata dall’abbattimento del deposito degli autobus di Boccadasse è stata ufficialmente dedicata all’Ave Maria Zeneize del Maestro Dodero. Si tratta senza alcun dubbio di un segno di buon auspicio per il recupero del borgo, la sua valorizzazione, anche in attes adi vederlo dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO.