Archive for febbraio 28, 2016

In Memoriam – Maria Vietz

Ci sono quei personaggi che sembrano immortali, o che semplicemente ti auguri che vivano per sempre perchè sono vere e proprie colonne portanti dell’ambito in cui prestano la loro attività e del settore di cui si occupano. Tale è stata la vicepresidente della Compagna Maria Vietz che ho avuto il privilegio di conoscere. Ci sono persone che sono immortali perchè il loro ricordo, la loro opera, è destinata a rimanere molto dopo la loro scomparsa fisica. Tale è Maria Vietz che lascia a Genova una eredità straordinaria che i genovesi devono sapere custodire ed onorare custodendo anche la loro meravigliosa lingua, come lei con passione ha sempre fatto.

Read more

Verbale dell’Assemblea dei Soci del 26 Febbraio 2016

Addì 26 Febbraio 2016, alle ore 18.00, presso la residenza del Presidente, essendo andata deserta la prima convocazione, si è riunita in seconda convocazione l’Assemblea elettiva e di bilancio dell’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus.

Risulta quanto segue:

Read more

Il Giornale della Liguria – 26 Febbraio 2016

Il Giornale della Liguria - 26 Febbraio 2016

Il Giornale della Liguria – 26 Febbraio 2016

Il Secolo XIX del 24 Febbraio 2016

Il Secolo XIX 24 Febbraio 2016

Il Secolo XIX 24 Febbraio 2016

Convocazione Assemblea Elettiva 2016

Genova, 18 Febbraio 2016

Oggetto: Convocazione Assemblea elettiva

Il sottoscritto Francesco Ristori, in qualità di Presidente dell’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus, in conformità con le previsioni del vigente Statuto e facendo seguito a precedenti convocazioni convoca l’Assemblea dei Soci in prima convocazione in data di giovedì 25 Febbraio 2016 alle ore 23.59 e, mancando il numero legale, Venerdì 26 Febbraio 2016 alle ore 18 presso la sede dell’Associazione. L’Assemblea dei Soci sarà chiamata a deliberare sul seguente ordine del giorno:

Read more

INNO NAZIONALE – Lettera aperta alla Fondazione Alleanza Nazionale

In data odierna abbiamo appreso che la raccomandata che l’Associazione aveva anticipato alla Fondazione Alleanza Nazionale a mezzo del form del sito è stata rifiutata. Come precisato nella lettera raccomandata che è stata respinta e nella comunicazione in formato elettronico trasmessa a suo tempo, si tratta di una lettera aperta. Per ragioni di etichetta attendevamo l’esito della corrispondenza cartacea a pubblicarla, il fatto che il destinatario l’abbia rifiutata per motivi a noi non noti, non toglie il carattere pubblico della lettera che riportiamo integralmente di seguito. L’indirizzo della sede della Fondazione Alleanza Nazionale è tratto dal sito della Fondazione stessa ed è, per tanto, da ritenersi esatto.

Read more

Relazione del Presidente Ristori su Palazzo Lomellino Malaspina (Voltri – Municipio Ponente)

La nostra Associazione, fin dalle sue origini, è impegnata nella valorizzazione di Genova quale città dell’Inno Nazionale.

L’Associazione, costituitasi nel Giugno 2008, già il 10 Dicembre di quell’anno ha promosso un concerto di Inni Risorgimentali a Oregina (luogo della prima esecuzione pubblica del Canto degli Italiani) che ha ricevuto il telegramma da parte della Presidenza della Repubblica. Dopo aver ripetuto il concerto l’anno seguente, nel 2010 ha proposto al Comune di dedicare la scalinata antistante al Santuario di Oregina al Canto degli Italiani, cosa che il Comune ha fatto il 10 Dicembre 2010.

Read more

Processo partecipativo su Corso Italiae la Fiera presso il Medio Levante

Come già segnalato nei giorni scorsi ai soci a mezzo di posta elettronica ordinaria, il 24 Febbraio il Municipio Medio Levante ha convocato dei tavoli di lavoro sulla Fiera di Genova e su Corso Italia. Per quanto attiene Corso Italia il discorso rientra chiaramente nel discorso di valorizzazione del litorale cittadino cui l’Associazione ha già partecipato nei giorni scorsi, e non abbisogna di nuova Assemblea onde poter decidere la partecipazione.

Read more

Rapporto sull’attività per il litorale cittadino (5-12 Febbraio 2016)

Come anticipato nel corso dell’Assemblea dei Soci del mese di Gennaio, nei giorni di venerdì 5 Febbraio e Venerdì 12 Febbraio ho partecipato, anche a nome dell’Associazione, agli incontri presso il Municipio Medio Levante ed il Municipio Levante per parlare del futuro del litorale cittadino.

Read more

Restaurata la lapide a Shalom Rabinovitz

Su incarico dell’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus, conferito in seguito a deliberazione assunta dall’Assemblea dei Soci nel mese di Gennaio, la dott.sa Francesca Olcese ha ieri, 10 Febbraio 2016, provveduto al restauro della lapide dedicata a Shalom Rabinovitz in Passeggiata Anita Garibaldi a Genova Nervi. Si tratta della terza lapide della Passeggiata Anita Garibaldi di cui l’Associazione si è occupata; in tutti e tre i casi i lavori sono stati curati dalla stessa restauratrice. L’intervento è stato deciso con grande rapidità perchè la lapide potesse tornare visibile per tempo per lo spettacolo che Lunaria Teatro ha deciso di portare in scena il 14 Febbraio per celebrare questa eminente figura del panorama culturale mondiale.

Read more