Archive for novembre 28, 2015

Verbale dell’Assemblea del 27 Novembre 2015

Addì Venerdì 27 Novembre 2015, alle ore 18, presso la sede sociale di Via Monte Suello 7/3 , in conformità con la delibera del 25 Settembre 2015 ed alla convocazione da parte del Presidente, si è riunita l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus.

Assemblea 27 Novembre 2015

Ricordo a tutti che, in conformità con le decisioni assunte dalle precedenti Assemblee, l’Assemblea dei Soci è chiamata a riunirsi Venerdì 27 Novembre. Ci riuniremo alle ore 18. Poichè non si sono ancora raccolte sufficienti informazioni circa  la possibilità concreta di organizzare visite guidate, l’Assemblea dovrà decidere solo su pochi punti:

1)Autorizzazione di spesa per la realizzazione di un laboratorio didattico il 20 Dicembre p.v,
2)Valutazione attuale situazione delle pratiche relative alle Meridiane di D’Albertis
3)Organizzazione definitiva del 10 Dicembre
4)Decisione definitiva sulla partecipazione al Confuoco
5)Autoriconvocazione in applicazione della delibera del 25 Settembre u.s.
6)Varie ed eventuali
Informo che, non risultando pervenuta nessuna osservazione in merito, la proposta di riunione nel mese di dicembre in data 15 Dicembre è da considerarsi confermata, e procederò a comunicarlo agli esterni interessati.

Il Capitano D’Albertis e le sue meridiane

L’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus ringrazia la Società di Storia Patria per l’ospitalità, e le dottoresse De Palma e D’Albertis per la disponibilità a tenere la conferenza.

Di seguito il video integrale pubblicato sul canale Youtube dell’Associazione.

Appuntamento domani con D’Albertis

L’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus, in collaborazione con Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo del Comune di Genova promuove una conferenza sulla figura del Capitano Enrico Alberto d”Albertis e sulle meridiane da lui realizzate nel mondo, che si svolgerà a Palazzo Ducale presso la Sala Borlandi della Società di Storia Patria il 12 Novembre alle ore 17

COMUNICATO DI CONOSCERE GENOVA ONLUS PER LA TUTELA DELLA MERIDIANA D’ALBERTIS A TRIPOLI

Lo scempio che si è compiuto al Cimitero Italiano di Tripoli nei giorni in cui una tradizione vissuta da molti italiani invita all’omaggio nei confronti dei defunti, sottolinea l’effettiva esistenza di un rischio notevole per qualsiasi cimelio della comune storia Libico-italiana nella capitale del Paese nord africano.