Archive for maggio 25, 2015

Riordino dei Porti – L’Associazione scrive al Presidente Renzi

Il Presidente dell’Associazione Culturale “Conoscere Genova” Onlus ha inviato questa mattina una raccomandata prioritaria al Presidente del Consiglio dei Ministri, Dott. Matteo Renzi, in relazione al progetto di riordino delle Autorità Portuali Italiane che il Governo sta portando avanti. In base a quanto si conosce, le autorità di Savona, Genova, Spezia e Carrara dovrebbero essere unite nell’Autorità Nord Tirrenica, il cui nome non rispetta la verità geografica, storica, e tradizionale del nostro mare. L’Associazione, attraverso il proprio Presidente, ha chiesto che si corregga l’errore utilizzando la denominazione “Autorità del Mar Ligure”.

Lapide a Pilsudski – qualcuno è intervenuto

In una passeggiata per Nervi in data 29 Maggio, il Presidente dell’Associazione ha notato che la lapide a Pilsudski ora è tornata in larga parte ad essere leggibile. Non si sa chi sia l’ignoto autore del restauro, non perfetto ma efficace, che sicuramente merita un plauso per l’impegno. La preoccupazione è che probabilmente tale lapide non abbia a tutt’oggi avuto la vernice protettiva e che tale intervento possa essere reso vano dal mare nel giro di pochi mesi. Un ringraziamento, comunque, a chiunque sia intervenuto.

CONFERITO IL PREMIO LANZILLO AL PROF. GANDOLFO – VIDEO

In data 19 Maggio è stato ufficialmente conferito il premio Sergio Lanzillo 2015 al Prof. Giampaolo Gandolfo. La cerimonia si è svolta allo Spazio IX della Biblioteca Brocchi di Nervi presieduta dalla Direttrice della Biblioteca, dott.sa Porro. Il premio è stato consegnato dalla vedova del compianto Avv. Lanzillo, consigliere di Conoscere Genova Onlus.

Statuto approvato nel mese di Maggio 2015

Art. 1 – Costituzione e denominazione. È costituita l’Associazione Culturale “ConoscereGenova” ONLUS con sede nel Comune di Genova presso il domicilio del Presidente eletto.
L’Associazione ha come proprio segno distintivo l’immagine della Scalinata Canto degli Italiani di Genova Oregina, sovrastata dalla Lanterna simbolo della città, posta al centro di un ramo di alloro ed ulivo che si intersecano in un timone rossoblu con la scritta “Conoscere Genova”.
Questo emblema come tutti gli altri simboli che saranno via via adottati dall’Associazione nel corso della sua attività dovranno recare la dicitura ONLUS ben visibile.

Biografia del Prof. Gandolfo

Giampaolo Gandolfo, nato a Genova il 16 aprile 1930, ha conseguito la maturità classica al Liceo Andrea Doria di Novi Ligure e si è laureato in lettere e filosofia all’Università e alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha poi proseguito gli studi di estetica negli Stati Uniti d’America, alla Cornell University.

Siam pronti alla vita? Non si può riformare l’Inno di Mameli

Il Presidente dall’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus, Francesco Ristori, in relazione alla cerimonia inaugurale di Expo Milano 2015, sottolinea che, per quanto sia bellissima l’immagine di giovanissimi che cantano “siam pronti alla vita” in occasione di un evento dedicato al cibo come “energia per la vita”, non si può alterare l’Inno di Mameli ed espungere dal testo la parola “morte” senza venir meno al necessario rispetto ed onore per la memoria di quanti, cantando il Canto degli Italiani, hanno proclamato il loro spirito di servizio ai valori di libertà e di patria che, effettivamente, molti di quei patrioti hanno poi pagato con la vita.