Archive for aprile 30, 2015

Genova è città dell’Inno Nazionale

Oggi anche Rai Storia ha sottolineato che il luogo del nostro Inno è Genova. Importante che la Televisione di Stato sottolinei questo importante aspetto che ci si dimentica spesso. Spiace che l’attuale Signor Ministro della Difesa e nostro concittadino On. Roberta Pinotti, appena rieletto al Senato abbia presentato un disegno di legge per valorizzare doverosamente questo aspetto storico per poi ritirare la proposta in un paio di giorni come se onorare la storia della propria città, e, soprattutto, un simbolo della nostra Repubblica sia stato un errore. Speriamo che il Governo Renzi ed il Presidente Mattarella intraprendano iniziative per fare ciò che il ritiro di questo disegno di legge fino ad ora non ha permesso.

Conoscere Genova Onlus a Santa Zita 2015

L’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus ha partecipato nei giorni scorsi alle manifestazioni organizzate dalla Confraternita del Santissimo Sacramento e delle Anime Purganti in onore di S. Zita. La presidenza dell’Associazione, a nome dell’Associazione tutta si complimenta con la Confraternita e con la Parrocchia per l’impegno nel mantenere vive le tradizioni della nostra città e la cultura genovese.

INVASIONE PROGRAMMATA A PONTE CARREGA

La Presidenza dell’Associazione ha ricevuto la segnalazione di una iniziativa prevista per il 3 MAGGIO 2015 che non vede il coinvolgimento diretto dell’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus ma che, sicuramente, è meritevole di attenzione e di partecipazione da parte dei soci e dei simpatizzanti di Conoscere Genova Onlus andando nella direzione della tutela e della promozione di una parte meno conosciuta del patrimonio cittadino.

CONOSCERE GENOVA ALLA FESTA DI SANTA ZITA

L’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus ha accolto con vero piacere l’invito della Confraternita del Santissimo Sacramento e delle Anime Purganti e parteciperà alla Festa di Santa Zita presenziando alla Santa Messa in Lingua Genovese a Santa Zita LUNEDI’ 27 APRILE ALLE ORE 18.

La Presidenza invita i soci ed i simpatizzanti a partecipare anche alla solenne processione con i Cristi per le vie del Borgo Pila (Foce) DOMENICA 26 APRILE ALLE 16.30.

PASSO AVE MARIA ZENEIZE – Consegnata l’istanza

Il Presidente dell’Associazione comunica di aver depositato in data odierna, 17 Aprile, al Protocollo Comunale copie della delibera di istanza di dedicazione di un toponimo all’Ave Maria Zeneize per il Municipio, per il Sindaco e per la Commissione Toponomastica Comunale.

IL PREMIO LANZILLO 2015 AL PROFESOR GANDOLFO

L’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus ha deciso di conferire il Premio Lanzillo Edizione 2015 al Professor Giampaolo Gandolfo, docente di Lingua e Letteratura Russa nelle università di Genova, Pisa e Trieste, collaboratore del Teatro Stabile di Genova per la traduzione di alcune opere teatrali russe, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici dei Musei e di Palazzo Ducale e della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, responsabile del gruppo amici della Biblioteca Vigilio Brocchi.

OREGINA – L’Associazione rinuncia alla lapide sull’Inno Nazionale

L’Assemblea dei Soci, su proposta del Presidente, stante la situazione attuale della pratica ed il silenzio del Comune di Genova relativamente all’istanza di accesso ai documenti relativi al monumento ai Mille, pur con la consapevolezza di aver ragione e che un eventuale azione amministrativa porterebbe all’annullamento della delibera della Giunta Comunale di diniego dell’autorizzazione alla collocazione della lapide, al solo fine di mantenere rapporti sereni e distesi con la Civica Amministrazione, delibera la RINUNCIA AL PROGETTO DELLA LAPIDE ALL’INNO NAZIONALE IN PIAZZA OREGINA.

BOCCADASSE – L’Associazione vuole Passo Ave Maria Zeneize

L’Assemblea dei Soci ha approvato una delibera che entro pochi giorni sarà consegnata al Comune di Genova per chiedere la dedicazione di una strada nata dalla demolizione del deposito del bus all’Ave Maria Zeneize. La delibera è stata affiancata da una delibera con la quale si chiede il ripristino del toponimo “Boccadaze” poichè l’italianizzazione ha snaturato il nome che in Lingua Ligure aveva un senso compiuto.

Lapidi di Nervi – L’Associazione non le ha dimenticate

L’Assemblea dei Soci si è occupata delle lapidi di Nervi assumendo alcune decisioni che le riguardano. L’Associazione non si dimentica ne delle lapidi della passeggiata nè la lapide garibaldina di Via Oberdan che necessita di tutela particolare e grande attenzione.

Prosegue l’attività di tutela delle Meridiane di D’Albertis

L’Assemblea dei Soci ha assunto nuove decisioni relative alla tutela delle meridiane del Capitano D’Albertis in Valle d’Aosta. L”attività di tutela nei mesi prossimi si estenderà a tutto il territorio regionale valdostano. Di seguito si riporta il testo integrale della delibera del 14 Aprile 2015.