Archive for marzo 27, 2015

ASSEMBLEA DEI SOCI CONVOCATA L’11 APRILE 2015

Il Presidente ha convocato oggi, 27 Marzo, l’Assemblea dei Soci per l’11 Aprile prossimo. Tanti i temi all’ordine del giorno, tante le pratiche sul tavolo. Chiunque abbia suggerimenti ed osservazioni sui temi dell’Assemblea può far pervenire quanto rilevante per la discussione a mezzo di posta elettronica all’indirizzo associazione@conosceregenovaonlus.org o attraverso i social network. Ricordiamo che è possibile iscriversi all’Associazione e che, quindi, è possibile chiedere di poter partecipare all’Assemblea. Informiamo che per la riunione dell’11 Aprile non è prevista in alcun modo la partecipazione in teleconferenza. Di seguito l’ordine del giorno.

Il Presidente ricevuto dal Sindaco di Courmayeur per parlare della Meridiana di Piazza Abbè Henry

L’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus ringrazia il Sindaco di Courmayeur, Architetto Fabrizia Derriard, che ha ricevuto nel suo ufficio il Presidente Francesco Ristori per parlare della situazione della meridiana di Piazza Abbè Henry nel territorio di sua competenza. L’occasione è stata anche propizia per conoscere il signor Riccardo Anselmi, esperto gnomonista e studioso della vita del Capitano D’Albertis ricevuto dal Sindaco nello stesso momento e per lo stesso tema. Di seguito si riporta la relazione dell’incontro.

L’Associazione coglie l’occasione per ringraziare anche i gestori dell’Hotel Purtud per il riscontro dato alla mail di richiesta di informazioni relative alla meridiana della Val Veny.

PREMIO LANZILLO 2015 – Ricevuta una candidatura

Il Presidente Francesco Ristori ha comunicato a tutti i soci che l’Associazione ha ricevuto una candidatura per il Premio Lanzillo Edizione 2015. Anche se l’Assemblea Annuale ha stabilito che quest’anno il premio sia attribuito d’autorità dall’Associazione senza attendere candidature espresse, ovviamente non è vietato a nessuno avanzare candidature attraverso una mail documentata all’indirizzo associazione@conosceregenovaonlus.org. Le eventuali candidature, ovviamente, per poter essere prese in esame devono rispettare le finalità espresse dal Bando del Premio dello scorso anno pubblicato su questo sito.

Il Papa predica nella lingua che il Vescovo non vuole

Con piacere segnaliamo l’articolo apparso oggi sull’edizione online de “Il Secolo XIX” nel quale si segnala come, Papa Francesco (con antenati liguri e battezzato con il nome del patrono di Genova Jorge), nelle sue omelie usi termini della nostra lingua genovese. Lingua che il Cardinal Bagnasco, nella sua veste di Arcivescovo di Genova, non vuole per uso liturgico nonostante, nella sua veste di Presidente della CEI, abbia consentito all’uso liturgico della lingua friulana.

Invitiamo a leggere l’articolo de “Il Secolo XIX” cliccando qui.
Potete rivedere il nostro omaggio a Papa Francesco l’anno scorso cliccando qui.

UNICEF Genova da appuntamento alla Biblioteca Bruschi Sartori

Il Presidente dell’Associazione Culturale “Conoscere Genova” Onlus invita i soci ed i simpatizzanti dell’Associazione che ne hanno la possibilità a partecipare all’appuntamento che il Comitato Provinciale UNICEF di Genova organizza lunedì prossimo, 23 Marzo 2015, alle ore 17.00 presso la Biblioteca Bruschi-Sartori di Genova Sestri Ponente dal titolo “Genova, le diseguaglianze invisibili”.

FOTOGALLERY – La Chiesa dei Santi Vittore e Carlo torna a visibile in Via Balbi

Da ormai lungo tempo la chiesa dei Santi Vittore e Carlo in Via Balbi era avvolta dalle impalcature, ora sta tornando visibile in tutta la sua bellezza. La nostra Associazione non ha alcun merito e non si è occupata di questo pezzo importante del nostro patrimonio, ma ci sentiamo di porre in evidenza questo importante intervento di recupero invitando i nostri concittadini a prestare attenzione a questo piccolo grande tesoro della nostra città che troppo spesso è dimenticato dai genovesi e non notato dai moltissimi ospiti che, uscendo da Principe, scendono per Balbi andando al vicinissimo Palazzo Reale o andando verso il centro città.

ConoscereGenova Onlus contro il Petrolchimico sotto la Lanterna – GenovaToday

Due foto pubblicate da GenovaToday mostrano il nostro Presidente Francesco Ristori alla manifestazione contro il Petrolchimico sotto la Lanterna svoltasi davanti a Palazzo Tursi Martedì 17 Marzo 2015. L’Associazione ribadisce la sua ferma contrarietà a questo progetto ed il pieno sostegno alle iniziative che, nel rispetto delle regole e delle dinamiche democratiche, siano volta all’espressione del dissenso popolare a questo riguardo. Conoscere Genova Onlus è vicino a Sampierdarena in difesa del quartiere da questa ulteriore prova ed accanto all’intera città in difesa del proprio simbolo.

Giornata dell’Inno Nazionale

Con legge 23 Novembre 2012 n. 222 il Parlamento Italiano ha proclamato il 17 Marzo, anniversario della proclamazione del Regno d’Italia, “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” duplicando di fatto la giornata della bandiera che continua ad essere celebrata il 7 Gennaio a Reggio Emilia e non dando un autonomo, doveroso, riconoscimento all’Inno Nazionale cantato in pubblico per la prima volta il 10 Dicembre 1847 in Piazza Oregina a Genova.  La Presidenza dell’Associazione ricorda come prima delle scorse elezioni politiche un noto candidato nostro concittadino aveva promesso di occuparsi della valorizzazione dell’Inno e di Genova come città dellInno Nazionale e come questa promessa sia stata puntualmente disattesa avendo questo senatore presentato un disegno di legge all’uopo il primo giorno di legislatura per poi ritirarlo nel giro di due giorni.

CONOSCERE GENOVA ONLUS CONTRO IL PETROLCHIMICO SOTTO LA LANTERNA A FIANCO AI SAMPIERDARENESI ED A TUTTI I GENOVESI IN DIFESA DEL SIMBOLO DELLA SUPERBA

L’Associazione Culturale “Conoscere Genova” ONLUS annuncia la propria convinta e totale adesione alla manifestazione indetta per MARTEDI’ 17 MARZO ALLE ORE 14 DAVANTI A PALAZZO TURSI CONTRO IL PETROLCHIMICO SOTTO LA LANTERNA. L’Associazione, da tempo impegnata nella difesa, promozione e valorizzazione del patrimonio cittadino non può accettare assolutamente questo inutile sfregio al simbolo della città che l’Associazione stessa ha voluto nel proprio logo insieme alla scalinata Canto degli Italiani (emblema dei valori nazionali), all’alloro ed all’ulivo (simboli di cultura e pace), ed al timone di una nave.

SCALINATA CANTO DEGLI ITALIANI – Il cartello torna al suo antico splendore

In seguito alla nostra segnalazione circa la situazione della lapide toponomastica di Scalinata Canto degli Italiani, inaugurata dal Sindaco Vincenzi il 10 Dicembre 2010, il Comune di Genova ha provveduto al suo restauro ripristinando la borchia mancante. L’Associazione ringrazia il Comune di Genova per la tempestività dell’intervento che ha impedito che potesse rischiare ulteriore deterioramento l’unico segno di attenzione nei confronti del nostro Inno Nazionale nel luogo in cui fu cantato per la prima volta in pubblico.