Archive for febbraio 23, 2015

CILIEGI DI PALAZZO TURSI – Comunicato del Presidente

Il Presidente dell’Associazione Culturale “ConoscereGenova” Onlus Francesco Ristori manifesta piena adesione alla manifestazione di Lega Ambiente contro la scellerata decisione di abbattere gli alberi di ciliegio di Palazzo Tursi, ed offre al Circolo “La Nuova Ecologia” il sostegno dell’Associazione Culturale “Conoscere Genova” Onlus che il circolo dovesse ritenere utile e possibile.

Pronta a partire la ricerca sull’identità dei Partigiani Ignoti

Il Presidente Francesco Ristori ha provveduto in data odierna, 19.02.2015, ad informare il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia (con comunicazione n. 2015/13) ed il Consolato Onorario della Repubblica d’Austria (con comunicazione via mail n. 2015/14) dell’imminente avvio dell’attività di ricerca relativa all’identità di due partigiani tumulati nel Cimitero Monumentale di Staglieno. Nei prossimi giorni, in conformità con la delibera assunta dall’Assemblea dei Soci in data 13.02.2015, il Presidente prenderà contatti con ANPI.

Segnalata alla Polonia la situazione della lapide a Pilsudski

Il Presidente Francesco Ristori, in data odierna, ha consegnato al Consolato Onorario della Repubblica di Polonia di Genova una comunicazione (protocollo sociale 2015/13) nella quale, tra le altre cose,si evidenzia la situazione della Lapide del Generale Pilsudski sulla Passeggiata a Mare Anita Garibaldi di Nervi rilevata dall’Assemblea dei Soci in data 13.02.2015.

L’Associazione chiede al Municipio Levante di illuminare le lapidi di Nervi

Il Presidente Francesco Ristori ha dato corso alla delibera dell’Assemblea dei Soci del 13.02.2015 a tutela delle lapidi di Nervi ed ha depositato in data odierna (19.02.2015) presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Genova una comunicazione (protocollo sociale 2015/0012) indirizzata al Presidente del Municipio Levante Farinelli ed al Presidente della Commissione 3 (Cultura) del Municipio Levante Valerio, per chiedere chiarimenti circa la motivazione per la quale un faretto risulta presente sopra alla lapide a Shalom Rabinovitz mentre le altre lapidi non dispongono di analoga illuminazione.

Richiesto un intervento manutentivo alla lapide toponomastica di Scalinata Canto degli italiani

Il Presidente Francesco Ristori ha dato corso alla delibera assunta dall’Assemblea dei Soci in data 13.02.2015 in relazione alla Scalinata Canto degli Italiani. Dopo aver proceduto ad un sopralluogo (sopralluogo n. 003/2015) in data 18.02.2015 dando comunicazione degli esiti ai Soci mediante comunicazione nella Mailing List interna (documento n. 2015/10), in data odierna (19.02.2015) ha provveduto a segnalare la situazione del cartello toponomastico alla Commissione Toponomastica del Comune di Genova e, per conoscenza, al Presidente del Municipio I Centro Est a mezzo di comunicazione (2015/11) depositata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Genova.

Verbale dell’Assemblea del 13 Febbraio 2015

Documento n. 2015/0008 del 13 Febbraio 2015

Oggetto: Verbale dell’Assemblea dei Soci del 13 Febbraio 2015

Addì VENERDI’ 13 FEBBRAIO 2015, nei locali del domicilio del Presidente Pro Tempore dell’Associazione Culturale “Conoscere Genova” Onlus, essendo andata deserta la prima convocazione, si è riunita ALLE ORE 17.30 l’ASSEMBLEA DEI SOCI dell’Associazione Culturale Conoscere Genova ONLUS come da convocazione diramata dal Presidente a mezzo di mailing list interna in data 23 Gennaio 2015 ed avente numero di protocollo 2015/003 con allegata la documentazione di cui ai protocolli 2015/001 e 2015/002 allegati al presente verbale (Allegati dal n. 1 al n. 3) insieme alle foto delle lapidi di Torino (Allegato n. 4) alla lettera protocollata in entrata al n. 2015/001 del Comune di Torino pervenuta in risposta alla menzionata documentazione (Allegato n. 5).

Documentazione fotografica raccolta dal Presidente il 12.02.2015 per l’Assemblea del 13.02.2015