Archive for marzo 29, 2014

COMUNICATO DEL PRESIDENTE SULLA TUTELA DELLA LINGUA LIGURE E SULLA CELEBRAZIONE DEI RITI CATTOLICI

Il quotidiano “L’Avvenire” oggi informa che la CEI ha dato il via libera alla traduzione del Messale Romano in Lingua Friulana. Il rinnovamento della Chiesa passa sicuramente anche per queste piccole cose, per il rispetto delle culture locali, e di genuine forme devozionali di popolazioni che hanno il pieno diritto di rapportarsi anche con Dio nella propria espressione linguistica.

Finalmente si ha un chiaro precedente che non potrà essere ignorato. La CEI, attualmente presieduta dallo stesso vescovo che appare quantomeno restio ad approvare la Messa nella lingua delle sue pecorelle genovesi, ha dato un segnale forte avviando l’iter per permettere ai fedeli friulani di celebrare i Riti nella lingua della propria terra. L’Associazione Culturale ConoscereGenova Onlus si augura che questo segnale sia recepito anche nelle future sessioni per quanto riguarda i fedeli genovesi così come per tutti quei credenti di terre italiane in cui tradizioni linguistiche diverse dall’italiano sono storicamente radicate e, ieri come oggi e sempre, meritevoli di essere rispettate.