Archive for Genova Città dell’Inno Nazionale

Il Vicesindaco ricordi la mozione che aveva proposto al precedente Consiglio Comunale

L’Associazione Culturale Conoscere Genova augura buon lavoro al Vicesindaco di Genova Stefano Balleari ricordandogli la mozione approvata nel Marzo 2016 di cui era primo firmatario per Genova Città dell’Inno Nazionale. Si auspica che il contenuto di questa mozione possa essere presto tradotto in fatti.

Genova ha un nuovo sindaco

Si è svolto ieri a Palazzo Tursi il passaggio di consegne tra i due Marco. Il sindaco Doria ha cessato il suo mandato ed il sindaco Bucci è ufficialmente entrato in carica.

Dalle voci che circolano ormai da tempo, il vicesindaco dovrebbe essere Stefano Balleari, il primo firmatario della mozione per Genova Città dell’Inno Nazionale di Marzo dell’anno scorso, se così sarà ovviamente Conoscere Genova si attende che la Giunta dia seguito a quella mozione al più presto.

In ogni modo Genova ora ha superato la fase della campagna elettorale, ha un sindaco ed a breve avrà una Giunta nella pienezza delle sue funzioni. Per le Istituzioni, il mondo associativo, e tutta la città, è tempo di rimettersi in moto.

10 DICEMBRE – GENOVA CITTA’ DELL’INNO NAZIONALE

NELL’ANNIVERSARIO DELL’INNO NAZIONALE, L’ASSOCIAZIONE CULTURALE CONOSCERE GENOVA, ASSENTE ALLA CERIMONIA DI SCIOGLIMENTO DEL VOTO, INTENDE RIBADIRE L’IMPORTANZA DELL’ATTUAZIONE DI QUANTO DELIBERATO DAL CONSIGLIO COMUNALE L’8 MARZO 2016. CONOSCERE GENOVA, CONFERMANDOSI PIENAMENTE A DISPOSIZIONE DELLE AUTORITA’ PER LA VALORIZZAZIONE DI GENOVA QUALE CITTA’ DELL’INNO NAZIONALE, RESTA IN PAZIENTE ATTESA DELL’APPROVAZIONE DEFINITIVA DELLA RIFORMA DELLO STATUTO COMUNALE CHE DICHIARI FORMALMENTE GENOVA CITTA’ DELL’INNO E DI ALTRE INIZIATIVE VOLTE A CELEBRARE AL MEGLIO, ANCHE A LIVELLO NAZIONALE, QUESTO ASPETTO DELLA STORIA DELLA NOSTRA SUPERBA CITTA’. CONOSCERE GENOVA AUSPICA CHE LA RIFORMA STATUTARIA IN FASE DI APPROVAZIONE ARRIVI AL TRAGUARDO PRIMA DELLE ELEZIONI ONDE EVITARNE LA DECADENZA, E SI APPELLA AL SINDACO, QUALE COFIRMATARIO DELLA MOZIONE DELL’8 MARZO SCORSO.

REFERENDUM COSTITUZIONALE 2016 – Risposta dal Ministero della Difesa

Ringraziando la Segreteria del Ministro Pinotti, pubblichiamo la risposta ricevuta in data odierna alla nostra lettera circa la data del Referendum Costituzionale che temevamo potesse impattare direttamente sull’Anniversario dell’Inno Nazionale.  La data sarà fissata lunedì 26 Settembre, e, per tanto, sarà sicuramente prima del 10 Dicembre.

Read more

Cordoglio per la scomparsa del Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi

L’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus si unisce al cordoglio della nazione italiana per la scomparsa del Decimo Presidente della Repubblica, Senatore a Vita Carlo Azeglio Ciampi, che nel suo settennato ha richiamato più volte ai valori del risorgimento e dell’antifascismo, rimarcando anche l’importanza dei simboli della Nazione tra i quali l’Inno di Mameli.

REFERENDUM COSTITUZIONALE ED ANNIVERSARIO DELL’INNO DI MAMELI – Lettera aperta

All’Attenzione del
Signor Ministro della Difesa
Via PEC: udc@postacert.difesa.it

p.c.
All’Attenzione del
Signor Presidente della Repubblica
Via FAX: +390646993125

p.c.
All’Attenzione del
Signor Presidente del Consiglio dei Ministri
VIA PEC: presidente@pec.governo.it

p.c.
All’Attenzione del
Signor Ministro delle Riforme Costituzionali
VIA PEC: archivio_drid@mailbox.governo.it

p.c.
All’Attenzione del
Signor Sindaco di Genova
VIA PEC: comunegenova@postemailcertificata.it

Genova, 6 Settembre 2016

Read more

All’Acquasola – Parco dell’Inno Nazionale.

13467569_10210484651621530_134549288_oIl Presidente della nostra Associazione ha partecipato il 18 Giugno 2016 alla manifestazione “Bentornata Acquasola” promossa nel Parco Storico dal Comitato per l’Acquasola.  Portando i saluti dell’Associazione ed i ringraziamenti alle associazioni che si sono occupate del parco e l’hanno salvato dalla realizzazione del parcheggio, il Presidente ha ricordato il 10 Dicembre 1847 e la partenza dall’Acquasola del corteo di patrioti che, ad Oregina, avebbe intonato il “Canto degli Italiani”. Nell’occasione il Presidente ha manifestato la piena disponibilità di Conoscere Genova a collaborare con le altre realtà per la valorizzazione del Parco e della sua storia informando che risulta in corso la pratica di riforma dello Statuto Comunale per il riconoscimento di Genova come Città del’Inno Nazionale e che questo potrebbe favorire in qualche misura ulteriori azioni di valorizzazione del Parco.

Read more

Patrocinio a “Fratelli d’Italia, Fratelli del Mondo”

L’Associazione Culturale Conoscere Genova ONLUS rende noto di aver ricevuto dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Genova comunicazione circa l’avvenuta concessione del Patrocinio del Comune di Genova all’iniziativa “Fratelli d’Italia, Fratelli del Mondo”, concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado del comune di Genova sull’Inno Nazionale. Il Patrocinio è stato accordato dalla Giunta Comunale in data 12 Maggio 2016. Prossimamente saranno divulgati i dettagli.

Sollecito attuazione mozione consiglio comunale 13/2016

Egr. Sig. Sindaco di Genova
Cofirmatario della Mozione Cons. Com 13/16
Dott. Prof. Marco Doria

gabsindaco@comune.genova.it

All’Attenzione dell’
Egr. Sig. Vicepresidente del Consiglio Comunale
Primo Firmatario della Mozione Cons. Com. 13/16
Dott. Stefano Balleari

pdl@comune.genova.it

p.c.
All’Attenzione dell’
Egr. Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Dott. Giorgio Guerello
presconscom@comune.genova.it

Genova, 9 Maggio 2015
62° Giorno dall’approvazione della mozione 13/2016

  Read more

A DICEMBRE UN CONCORSO PER LE SCUOLE

L’Associazione ringrazia l’Assessorato alla scuola del Comune di Genova per l’incontro odierno, e comunica che è in preparazione il bando del concorso “Fratelli d’Italia, Fratelli del Mondo” rivolto alle scuole genovesi primarie e secondarie di primo grado. Il concorso sarà presentato il prossimo 10 Dicembre.