Archive for Tutela della Lingua Ligure

Passo Ave Maria Zeneize è realtà – I figli devono rivolgersi a padre e madre nella propria lingua

13388847_10209595961676882_810371482_oLa proposta che la nostra Associazione ha avanzato alle autorità cittadine su consiglio di alcuni simpatizzanti è ora divenuta realtà: la stradina nuova, nata dall’abbattimento del deposito degli autobus di Boccadasse è stata ufficialmente dedicata all’Ave Maria Zeneize del Maestro Dodero. Si tratta senza alcun dubbio di un segno di buon auspicio per il recupero del borgo, la sua valorizzazione, anche in attes adi vederlo dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Read more

DEDICAZIONE DI PASSO AVE MARIA ZENEIZE

Passo Ave Maria

intitolazione PASSO MARIA ZENEIZE 6 GIUGNO 2016mg

Conoscere Genova rende omaggio a Gilberto Govi insieme ai Villezzanti

Grande afflusso di pubblico alla kermesse dell’Associazione Mabota “Ngwoma Mundo” in Piazza Piccapietra il 14 Maggio. La nostra Associazione, ospite dell’iniziativa, ha reso omaggio al grande Gilberto Govi nel cinquantenario dalla morte, grazie alla partecipazione della compagnia “I Villezzanti” del nostro socio Eugenio Montaldo. Proprio Montaldo si è calato nei panni dell’indimenticabile artista portando in scena, insieme a Cristina Aprile (Gigia) un pezzo dei “Manezzi”, l’opera più conosciuta di Govi.

Read more

Vi aspettiamo in Piccapietra per onorare Govi

L’Associazione ringrazia Mabota per l’invito alla seconda edizione di Ngwoma Mundo che si svolgerà domani, 14 Maggio 2016 in Piazza Piccapietra. Nell’occasione il nostro socio Eugenio Montaldo, alle ore 15.45, porterà in scena alcuni brani di Govi nel cinquantesimo anniversario dalla sua morte.

Read more

Passo Ave Maria Zeneize – Precisazione a “Il Secolo XIX”

Si pubblica di seguito una lettera trasmessa in data 16 Marzo 2016 alla redazione de “Il Secolo XIX” a mezzo di posta elettronica in relazione a un articolo apparso sulla versione cartacea del quotidiano il giorno stesso relativamente a Passo Ave Maria Zeneiza.

Read more

Passo Ave Maria Zeneize – Presentata nuova istanza

Il Presidente ha provveduto a consegnare una nuova istanza relativa a Passo Ave Maria Zeneize l’11 Ottobre 2015 direttamente nelle mani ndel Presidente di Municipio Alessandro Morgante ed il 12 Ottobre 2015 alla Segreteria della Commissione Toponomastica Comunale. Di seguito riportiamo il testo dell’istanza assunta all’unanimità da tutti i membri del Consiglio Direttivo.

Read more

Il genovese usato per la divulgazione

L’Associazione si complimenta con il Dott. Alberto Ferrando, pediatra UNICEF, che, come dimostra il video che segue, ha ritenuto di utilizzare anche la lingua genovese per la conferenza che ha tenuto proprio per UNICEF nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, in occasione della Festa dei Nonni, il 1° Ottobre 2015.

Read more

Conoscere Genova Onlus a Santa Zita 2015

L’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus ha partecipato nei giorni scorsi alle manifestazioni organizzate dalla Confraternita del Santissimo Sacramento e delle Anime Purganti in onore di S. Zita. La presidenza dell’Associazione, a nome dell’Associazione tutta si complimenta con la Confraternita e con la Parrocchia per l’impegno nel mantenere vive le tradizioni della nostra città e la cultura genovese.

Read more

CONOSCERE GENOVA ALLA FESTA DI SANTA ZITA

L’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus ha accolto con vero piacere l’invito della Confraternita del Santissimo Sacramento e delle Anime Purganti e parteciperà alla Festa di Santa Zita presenziando alla Santa Messa in Lingua Genovese a Santa Zita LUNEDI’ 27 APRILE ALLE ORE 18.

La Presidenza invita i soci ed i simpatizzanti a partecipare anche alla solenne processione con i Cristi per le vie del Borgo Pila (Foce) DOMENICA 26 APRILE ALLE 16.30.

PASSO AVE MARIA ZENEIZE – Consegnata l’istanza

Il Presidente dell’Associazione comunica di aver depositato in data odierna, 17 Aprile, al Protocollo Comunale copie della delibera di istanza di dedicazione di un toponimo all’Ave Maria Zeneize per il Municipio, per il Sindaco e per la Commissione Toponomastica Comunale.