Meridiana D’Albertis di Courmayeur – Missione compiuta!

Meridiana Courmayeur - Particolare

Il 21 Luglio 2017 l’Architetto Fabio Garnero ha completato il lavoro di realizzazione del rifacimento della meridiana del Capitano D’Albertis in Piazza Abbè Henry a Courmayeur, sulla “Casa Guedoz” in base al progetto originale fornito dal Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo. Con la conclusione dei lavori, iniziati il 17 Luglio 2017 come comunicato telefonicamente dal Comune di Courmayeur al Presidente della nostra Associazione. Si chiude una battaglia che la nostra associazione ha portato avanti per oltre due anni e che ha avuto successo grazie all’interessamento ed all’attiva ricerca di una soluzione da parte dell’Amministrazione Comunale di Courmayeur guidata dal Sindaco Fabrizia Derriard. Un risultato importante.

Read more

Avviato il lavoro di ripristino della Meridiana di Courmayeur

Il Presidente Francesco Ristori questa sera, 17 Luglio 2017, ha ricevuto una telefonata dal Comune di Courmayeur che lo ha informato che oggi è stato installato il cantiere per il ripristino della meridiana di “Piazza in Costruzione” (come indicata negli archivi del Capitano D’Albertis), ovvero sia la meridiana di “Casa Guedoz” in Piazza Abbè Henry.

Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, i lavori saranno portati a compimento entro la settimana.

Villa Pallavicini è il Parco più bello d’Italia

Senza dubbio una grande soddisfazione per tutta Genova il riconoscimento più che meritato di Parco Più Bello d’Italia a Villa Pallavicini di Pegli. Un riconoscimento che accende i riflettori sul capoluogo ligure e può anche essere un buon volano turistico per la città. Read more

Verbale dell’Assemblea del 7 Luglio 2017

Addì 7 Luglio 2017, alle ore 18, in Genova Via Monte Suello 7/3, essendo andata deserta la prima convocazione, si è riunita in seconda convocazione l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus.

Risulta quanto segue:

  • CASARETTO don Giacomo ASSENTE
  • DE BARBIERI Enrico ASSENTE
  • LEMBA Mayizola detto Jean Claude ASSENTE
  • LONGO Ewa ASSENTE
  • LONGO Sergio PRESENTE
  • MONACO Marina ASSENTE
  • MONTALDO Eugenio PRESENTE
  • RISTORI Francesco PRESENTE
  • SCIDONE Francesco ASSENTE

Read more

Il Vicesindaco ricordi la mozione che aveva proposto al precedente Consiglio Comunale

L’Associazione Culturale Conoscere Genova augura buon lavoro al Vicesindaco di Genova Stefano Balleari ricordandogli la mozione approvata nel Marzo 2016 di cui era primo firmatario per Genova Città dell’Inno Nazionale. Si auspica che il contenuto di questa mozione possa essere presto tradotto in fatti.

Cordoglio per la scomparsa di Paolo Villaggio

La cultura ha tante sfacettature, ed anche il cinema è una di queste. Raccontare attraverso il cinema vizi e virtù della società in cui viviamo è prerogativa di pochi, e nell’olimpo di questi pochi c’è anche il nostro concittadino Paolo Villaggio, scomparso oggi 3 Luglio 2017 all’alba a Roma all’età di 84 anni.

Read more

Genova ha un nuovo sindaco

Si è svolto ieri a Palazzo Tursi il passaggio di consegne tra i due Marco. Il sindaco Doria ha cessato il suo mandato ed il sindaco Bucci è ufficialmente entrato in carica.

Dalle voci che circolano ormai da tempo, il vicesindaco dovrebbe essere Stefano Balleari, il primo firmatario della mozione per Genova Città dell’Inno Nazionale di Marzo dell’anno scorso, se così sarà ovviamente Conoscere Genova si attende che la Giunta dia seguito a quella mozione al più presto.

In ogni modo Genova ora ha superato la fase della campagna elettorale, ha un sindaco ed a breve avrà una Giunta nella pienezza delle sue funzioni. Per le Istituzioni, il mondo associativo, e tutta la città, è tempo di rimettersi in moto.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI 7 LUGLIO 2017

Il sottoscritto Francesco Ristori, nella mia qualità di Presidente dell’Associazione Culturale Conoscere Genova ONLUS, convoco l’Assemblea dei Soci dell’Associazione in prima convocazione Giovedì 6 Luglio alle ore 18 e, mancando il numero legale,

VENERDI’ 7 LUGLIO 2017 ALLE ORE 18
A GENOVA IN VIA MONTE SUELLO 7/3

L’Assemblea sarà chiamata a discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Comunicazioni del Presidente
  2. Genova Città dell’Inno Nazionale
  3. Meridiane D’Albertis
  4. Boccadasse Patrimonio dell’Umanità UNESCO
  5. Proposta del Presidente relativamente al centenario di Nelson Mandela
  6. Eventuale sostegno all’iniziativa personale del presidente per la dedicazione di un toponimo al campione Carlo Pedersoli.
  7. Iniziativa di soggetti terzi per Cristesanti Patrimonio dell’Umanità, approfondimenti ed eventuale supporto
  8. Calendario attività fino al Gennaio 2018
  9. Eventuali questioni urgenti relative alla tutela del patrimonio genovese
  10. Varie ed eventuali

Data l’importanza dei temi trattati, si raccomanda la presenza di tutti i soci.

Il Presidente
Francesco Ristori

VERBALE DELL’ASSEMBLEA DEL 28 APRILE 2017

All’Attenzione dei
SOCI DELL’ASSOCIAZIONE
LORO SEDI

Pubblicato sul sito dell’
Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus

Genova, 28 Aprile 2017

OGGETTO: VERBALE DI ASSEMBLEA ANNUALE DELL’ASS. CULT. CONOSCERE GENOVA ONLUS

Addì 28 Aprile 2017, alle ore 18, nei locali di Via Monte Suello 7/3, essendo andata deserta la prima convocazione, si è riunita in seconda convocazione l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Culturale Conoscere Genova ONLUS che ha proceduto, come da convocazione diramata dal Presidente in data 13 Aprile 2017, preliminarmente a ricontrollare le risultanze concernenti le iscrizioni.

Read more

25 Aprile 2017

L’Associazione Culturale Conoscere Genova Onlus, in occasione del 25 Aprile 2017, ha deposto sulla tomba del partigiano Marcel Piotr Maternowski (Maccabeo) un lumino. Un segno di attenzione ed onore rivolto a uno in rappresentanza di tutti i partigiani morti per la liberazione di Genova, della Liguria e dell’Italia.

Read more